"ANALISI LOG"

Analizzare i log del proprio sito web per migliorarne le prestazioni

Cos'è un log di un sito web?
Quando un visitatore accede ad un sito lascia una traccia del suo passaggio in un archivio (log) che registra tutte le richieste effettuate a quel determinato sito ed in particolare ora, indirizzo IP utente, oggetto della richiesta (pagina web, immagine, video), browser utilizzato.

2015-04-23 15:08:16 2.111.155.143 - W3SVC104 NL01 187.33.56.47 80 GET/analisi_logs.html - 200 2 3539 273 10 HTTP/1.1 Mozilla/5.0) - -

Ogni accesso fa riferimento ad uno specifico oggetto richiesto: per il caricamento di una pagina potranno essere richiesti piú oggetti (pagina web, immagini, file audio, ecc.), questi saranno registrati singolarmente nel file log (avremo in questo caso piú hit).

Perché effettuare una analisi file log del proprio sito web?
Ottenere statistiche comparabili nel tempo (settimanalmente, mensilmente, trimestralmente) a seconda delle proprie esigenze di monitoraggio e/o di traffico del sito.
Utilizzare l'analisi dei log per correggere e/o modificarne il codice e/o intervenire sulla struttura del proprio sito.
Analizzare ed ottimizzare il proprio investimento sui motori di ricerca e/o su portali analizzando il traffico da questi generato verso il sito.
Verificare l'andamento di una campagna promozionale del sito confrontando i risultati delle analisi per l'intervallo desiderato (giornaliero, settimanale, ecc.).
Scoprire utilizzi indesiderati del vostro sito.

Come ottenere i file log del sito web?
Basta richiederli all'internet provider che ospita il vostro sito; generalmente sono a disposizione dell'utente in una directory del proprio spazio ftp chiamata "logs" o "stats".

Quali informazioni forniamo con l'analisi log?
Quanto spesso gli spider dei motori di ricerca visitano il vostro sito
Quanti visitatori (giorno, ora, area geografica, browser, ecc.) accedono al vostro sito.
Quanti visitatori provengono da motori di ricerca e portali in cui il sito è presente come collegamento.
Quali pagine del sito sono piú richieste (e altre informazioni: pagine di entrata, uscita, ecc.).
Quali sono le parole chiave con cui si è stati trovati nei motori di ricerca.